ANESTESIA & CHIRURGIA

Anestesia & Monitoraggio

Nel nostro ambulatorio offriamo servizi di sedazione, anestesia generale e terapia del dolore, indispensabili non solo per interventi chirurgici ma anche in corso di procedure per indagini diagnostiche non effettuabili con paziente cosciente o poco collaborativo.

Ogni intervento di sedazione o anestesia è preceduto da un’accurata visita anestesiologica e, se necessari, esami ematici o strumentali per eseguire in sicurezza la procedura e scegliere il protocollo più adatto ad ogni paziente.

L’ambulatorio è fornito di apparecchiatura per monitoraggio dei parametri vitali del paziente durante l’anestesia (tracciato ECG, pressione ematica, temperatura, O2 e CO2).

Grande importanza riveste anche la terapia del dolore pre, intra e post operatoria per alleviare il più possibile la sofferenza e consentire una ripresa più rapida.

Chirurgia

Eseguiamo interventi di odontostomatologia e le principali chirurgie dei tessuti molli comprese ovariectomia/ovarioisterectomia, orchiectomia, rimozione calcoli vescicali, exeresi neoformazioni cutanee e sottocutanee, mastectomia.

Presso l’ambulatorio si eseguono anche chirurgie in laparoscopia, chirurgie ortopediche ed oftalmologiche grazie alla collaborazione con specialisti esterni.

Raccomandazioni Preoperatorie

Ogni intervento chirurgico dovrà essere eseguito con l’animale a digiuno da 10-12 ore, sia di acqua che di cibo, e dopo aver effettuato una accurata valutazione preoperatoria.

Tale valutazione prevede esami di laboratorio per la determinazione della funzionalità organica e della coagulazione, una visita per lo studio dell’apparato cardiorespiratorio che potrà essere approfondito con ulteriori esami strumentali quali: elettrocardiogramma, ecocardiografia e/o esami radiografici a seconda delle condizioni dell’animale.

Tutte queste procedure, accompagnate da una accurato esame clinico, sono necessarie per determinare il più adeguato protocollo anestesiologico al fine di ridurre al minimo le complicazioni intra-operatorie.

 

Il giorno dell’intervento l’animale verrà condotto in una delle sale preoperatorie dove verrà indotta l’anestesia e subito dopo verrà effettuata la rasatura e la pulizia della parte anatomica che interesserà la procedura chirurgica, una disinfezione più approfondita sarà eseguita in seguito in sala operatoria.

Durante le fasi di risveglio i soggetti sottoposti ad intervento chirurgico saranno seguiti oltre che dall’anestesista, dai medici veterinari che si occupano della terapia intensiva ed in seguito, dopo un’attenta valutazione post operatoria sarà il chirurgo, insieme all’anestesista e all’internista di riferimento, a decidere se l’animale potrà essere dimesso o se dovrà restare ricoverato per il monitoraggio delle fasi post-operatorie.