DIAGNOSI PER IMMAGINI
RADIOLOGIA & ECOGRAFIA

Radiologia

Permette la valutazione della cavità orale, delle strutture del collo, della cavità toracica e addominale e delle strutture ossee.

L’ambulatorio è dotato di un radiologico digitale diretto, che consente di ottenere in pochi secondi immagini radiografiche con elevato dettaglio.

Nel nostro ambulatorio eseguiamo anche rx per displasia anche e gomiti con lettura ufficiale grazie alla collaborazione con specialisti ortopedici.

Ecografia

L’ecografia è una tecnica diagnostica che, utilizzando gli ultrasuoni, ci permette di ottenere in tempo reale immagini della struttura interna di organi e tessuti. Si tratta di un esame “dinamico”, che consente di esaminare anche strutture in movimento (cuore, intestino, flusso di sangue). E’ totalmente innocuo e facilmente ripetibile.

Il nostro ambulatorio dispone di un ecografo dotato di tecnologia eco-doppler ed eco-color-doppler e siamo in grado di eseguire ecografie addominali, toraciche, della tiroide, ecografie di gravidanza, ricerca ecografica di corpi estranei, prelievi citologici ecoguidati.

Per l’esecuzione di esami ecocardiografici ci avvaliamo, presso la nostra struttura, di colleghi specialisti in cardiologia.

Elettrocardiografia

L’esame elettrocardiografico ha lo scopo di studiare la funzionalità elettrica del cuore, evidenziando e diagnosticando alterazioni del ritmo o della frequenza cardiaca.

Grazie alla collaborazione con specialisti in cardiologia, è inoltre possibile eseguire esami Holter (esami elettrocardiografici della durata di 24 ore o più).

Endoscopia

È una tecnica diagnostica ma talvolta anche terapeutica, che consente di valutare dall’interno alcuni organi e verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni. Inoltre, permette di asportare piccoli campioni di tessuto da sottoporre ad esame al microscopio e di effettuare interventi come l’asportazione di corpi estranei o di polipi, cauterizzazioni di lesioni sanguinanti o altro ancora.

Per l’esame si utilizzano appositi strumenti chiamati endoscopi, costituiti da un piccolo tubo flessibile all’estremità del quale è montata una piccola telecamera, in grado di trasmettere le immagini in tempo reale su un monitor.

Gli esami più comunemente eseguiti sono: rinolaringoscopia (esame delle cavità nasali e della laringe), broncoscopia (esame di trachea e bronchi), esofagoscopia (esame dell’esofago), gastroduodenoscopia (esame dello stomaco e del primo tratto dell’intestino tenue), colonscopia e rettoscopia (esame dell’ultimo tratto dell’intestino), cistoscopia (esame della vescica).